uqbar. media art culture aderisce alla giornata di "rumore silenzioso" organizzata per il 14 luglio da DIRITTO ALLA RETE e firma la LETTERA no alla rettifica al Presidente del Senato.
Il nostro modo di aderire sarà quello di rendere visibile l'iniziativa all'interno della nostro network, in particolare facendoci promotori all'interno di second life, dove sarà distribuito nel museo del metaverso (qui lo slurl) un megafono informativo tridimensionale, con i link a DIRITTO ALLA RETE nelle community italiane e straniere. La vicenda italiana nel mondo del metaverso potrà essere motivo di confronto immediato con la condizione della informazione in rete degli altri paesi.
Paolo Valente (aka Arco Rosca) e Rosanna Galvani (aka Roxelo Babenco)
L'INIZIATIVA
Con il "Decreto Alfano" maxiemendamento al disegno di legge sulle intercettazioni, siamo di fronte a un attacco alla libertà di di tutti i media, dal grande giornale al più piccolo blog.
Il cosiddetto "obbligo di rettifica" imposto al gestore di qualsiasi sito informatico (dai blog ai social network come Facebook e Twitter fino a .... ) appare chiaramente come un pretesto, un alibi. I suoi effetti infatti - in termini di burocratizzazione della Rete, di complessità di gestione dell'obbligo in questione, di sanzioni pesantissime per gli utenti - rendono il decreto una nuova legge ammazza-internet.
La pluralità dell'informazione, non importa se via internet, sui giornali, attraverso le radio o le tv o qualsiasi altro mezzo, costituisce uno dei diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino e, probabilmente, quello al quale sono più direttamente connesse la libertà e la democrazia.
Per questo chiediamo ai blog e ai siti italiani di fare una giornata di silenzio, con un logo che ne spiega le ragioni, nel giorno in cui anche i giornali e le tv tacciono. E' un segnale di tutti quelli che fanno comunicazione che, insieme, dicono al potere: "Non vogliamo farci imbavagliare".
Invitiamo quindi tutti i cittadini che hanno un blog o un sito a pubblicare il 14 luglio prossimo questo logo e a tenerlo esposto per l’intera giornata, con un link a questo manifesto. - scarica il logo banner.jpg
iniziativa a cura di: Alessandro Gilioli - Guido Scorza - Enzo Di Frenna
Nessun commento:
Posta un commento