sabato 14 marzo 2009

Present_Art 8 Selavy Oh

a cura di Roxelo Babenco - uqbar.media art culture


Selavy Oh

  • I mondi virtuali (VWS) possono essere utilizzati come mezzo per creare arte.
  • questa è vera arte, così come qualsiasi altra arte.
  • non tutto ciò che viene creato utilizzando una VW è arte.
  • in un VW, l’arte non si distingue da altri contenuti realizzati con maestria.
  • quando termini come scultura sono utilizzati nel contesto di una VW, ciò implica il riferimento a un altro medium, così da limitare l'artista nel suo uso del mezzo.
  • l'avatar come rappresentazione dell'artista può essere arte.
  • lo spazio di una VW è percepito come una rappresentazione di uno spazio tridimensionale.
  • questa percezione non implica che la pratica artistica, utilizzando un VW, assomigli alla pratica artistica nel mondo fisico, così come un pittore lavora diversamente da uno scultore.
  • l'artista può utilizzare qualsiasi delle possibilità tecniche del VW, dalla costruzione allo scripting e alla comunicazione.
  • se i codici di installazione sono utilizzati, e provengono da idee sull’ arte, il risultato non è uno script o un programma.
  • lo spazio di una VW è una rappresentazione dello spazio sociale.
  • lo spettatore agisce e partecipa all’arte nei VWS, che utilizza come mezzo.
  • l’arte dei VWS deve essere percepita nella sua vera e propria forma, per esserepienamente apprezzata.
  • queste frasi esprimono la mia opinione personale.







Bio: Selavy Oh, è stata creata come avatar nel mondo virtuale di Second Life, nel febbraio 2007. Da allora, ha contribuito a lavorare a vari progetti con curatela e non, quali Brooklyn Is Watching, the Museo del Metaverso, "Kiss The Sky", e ARENA.

Selavy ha presentato i suoi lavori in diverse mostre, tra cui Arthole Gallery and ArtSpace at Design Island.

Attualmente, è artista in residenza presso Nur Moo's sim Formes Nocturnes. Ha partecipato a progetti di collaborazione, come DC Spensley's ZeroG SkyDancers o ad istallazioni insieme ad Alan Sondheim e Ichibot Nishi. E' un membro di NPIRL-group e di Odyssey collective.
Il suo lavoro è stato recensito in diversi blog e podcast, vedi per esempio Amy Wilson's post Selavy Oh and Rauschenberg, Bettina Tizzy's It's hip to be squarish, and the Smarthistory blog post.




Selavy Oh nel web: Odyssey, Flickr, YouTube



(un)structure, 2009, Formes Nocturne





systems of reference, 2008, Arthole Gallery





spiral, 2008, ARENA





cube descending, 2008, Museo del Metaverso





facial distortion, 2008, for Brooklyn Is Watching





portrait, 2008, for Brooklyn Is Watching

Selavy Oh

  • virtual worlds (VWs) can be used as medium to create art.
  • this art is real, just as any other art.
  • not everything created by using a VW is art.
  • art in a VW is not distinguished from other content by craftsmanship.
  • when words such as sculpture are used in the context of a VW, they imply a reference to another medium, thus confining the artist in her use of the medium.
  • the avatar as representation of the artist may be art.
  • the space of a VW is perceived as a representation of a three-dimensional space.
  • this perception does not imply that artistic practice using a VW resembles artistic practice in the physical world, just as a painter works differently from a sculptor.
  • the artist may use any of the possibilities of the VW, from scripting and building to communicating.
  • if code instructions are used, and they proceed from ideas about art, the result is not a script or program.
  • the space of a VW is a representation of social space.
  • the spectator acts as participant in art that uses VWs as medium.
  • art in VWs has to be perceived in its genuine form to be fully appreciated.
  • these sentences express my personal opinion.

Bio: Selavy Oh has been created as an avatar in the virtual world of Second Life in February 2007. Since then, she has contributed work to various curated and uncurated projects, such as Brooklyn Is Watching, the Museo del Metaverso, "Kiss The Sky", and ARENA. Selavy presented work in several solo shows including Arthole Gallery and ArtSpace at Design Island. Currently, she is artist-in-residence at Nur Moo's sim Formes Nocturnes. She participated in collaborative projects such as DC Spensley's ZeroG SkyDancers or a installations together with Alan Sondheim and Ichibot Nishi. She is a member of the NPIRL-group and the Odyssey collective.
Her work has been covered in several blog posts and podcasts, see for example Amy Wilson's post Selavy Oh and Rauschenberg, Bettina Tizzy's It's hip to be squarish, and the Smarthistory blog post.

Nessun commento: