venerdì 23 novembre 2007

Una bella serata in Second Life

Ieri sera era di scena Antonio Sofi ad unAcademy in Second Life, con la terza conferenza su politica e web. In continuità con l'incontro precedente, (al primo non ho potuto partecipare), Antonio Sofi, alias Primo Sands, ha seguitato ad analizzare il blog di Beppe Grillo, quale fenomeno della blogosfera, vuoi per la mole di commentiche quel blog riceve , vuoi per le modalità anomale di comunicazione che vi si attuano. Interessante e puntuale l'analisi che Valentina Orsucci, alias Tilde Back, ha effettuato su un post del 18 Novembre 2007 del suddetto blog, dal titolo "Il gioco del silenzio". Diverse le modalità di comunicazione che si evincono da quei commenti e le tipologie dei commentatori, anche se a me sembra che la maggior parte degli interventi lasciati appartengano alla categoria dei lurker o writers, ovvero coloro che non partecipano alla discussione ma che lasciano commenti off topic, soltanto per il gusto di esserci e di lasciare un segno scritto. Ci sono inoltre i commentatori che si riconscono nella comunità di Grillo, che sentono l'appartenenza al gruppo e la manifestano con interventi inerenti all'argomento del post. Valentina Orsucci ha delienato ben altre categorie, tuttavia a me queste due sembrano le più significative, ai fini di una comprensione delle dinamiche interne al grilliano bloggare. Interessante anche il fatto che la maggior parte dei commnmetatori del blog di Beppe Grillo non abbiano un proprio blog, per cui esso sembra un po' autarchico, privo della peculiarità della blogosfera, costituita da quella rete di link che mette in collegamento i blog tra di loro, almeno quei blog che orbitano intorno a determinati gruppi interattivi. In ultima analisi, il blog di Grillo è sicuramente un fenomeno a parte, anche se, ad un paragone con alcuni blog , molto frequentati e privi di rimandi nella blogosfera, potrebbe apparire in qualche modo simile e con meccanismi analoghi.
Altro aspetto da non trascurare è che Grillo non risponde mai ai commenti, salvo a riprenderli in qualche caso, come spunto per costruirci sopra un post. I commentatori del blog di Grillo, discutono fra di loro, nella maggior parte dei casi con commenti off topic, tanto che da qualche mese si è deciso di inserire un sistema di votazione del miglior post, in modo da eliminare quelli incostitenti; questo ha portato alla selezione di circa 50 commenti per post e quindi alla drastica riduzione di quella fiumana incontrollabile di scrittura.
Il bolg di Beppe Grillo insomma è un blog palcoscenico, dove lui si esibisce (inveisce) e il pubblico applaude (osanna).

Nella seconda parte della serata , a conferenza termina e dopo aver fatto quattro salti nella piazzetta di unAcademy (http://slurl.com/secondlife/Genesi%20Italia/116/192/22), ho portato lucian in tour ad Odysseys ( http://slurl.com/secondlife/Odyssey/29/15/23) e nell'Archive di Gazira Babeli (http://slurl.com/secondlife/Locusolus/131/158/21)
Una passeggiata straordinaria in grandi spazi, dove le opere sono protagoniste e dove si può prendere atto del valore dell'arte di Second Life .

Nessun commento: