venerdì 19 settembre 2008

Burning life

Burning life è nata nel 2003, quando la grid era allo stato primordiale, ed è giunta al suo sesto anno di vita.
Che cos'è Burning life? E' la versione in world di un evento, conosciuto a livello mondiale come Burning Man, che si svolge in real life.
Sia Burning Man che Second Life hanno mosso i primi passi a San Francisco in California.
Burning Man e Secdon Life hanno in comune molto di più di quanto non avessero alle origini.
Nel 1999, un uomo innovatore fece un lungo viaggio da San Francisco al letto del grande lago asciutto nell'alto deserto del Nevada. Andò ad assistere al festival Burning Man dove, per una settimana ogni anno, 50.000 persone creano arte, campi e comunità, celebrando chi realmente sono.
Quest' uomo tornò con nuove idee per il mondo virtuale che stava progettando; idee sulla natura della realtà, della creatività, dell'identità e della comunità. Proiettò alcune di queste idee nella costruzione di " Linden World" , dando vita a quella che noi tutti conosciamo come Second Life. Quell'uomo era Philip Linden.
A Burning Man accade qualche cosa di fenomenale. Questa città reale, costruita dai suoi cittadini, ha le strade, le vie, un aeroporto a norma di legge, un ospedale, le pubbliche piazze enormi, le luci nelle vie, le processioni, i rituali e gli spettacoli. Ha la moda favolosa, le situazioni ridicole e dei materiali così grezzi da essere pericolosi.
Ma è tutto provvisorio. Alla fine di quella settimana, ogni resto di ciò che è stato portato là viene rimosso, senza lasciare traccia della città che era appena stata costruita. Quando in inverno vengono le pioggie, persino le orme spariscono. Si lavorerà ancora l'anno prossimo….
Poiché Burning Life è uno specchio nello spirito di un evento della vita reale, anche se uniche e creative sono le situazioni che soltanto Second Life può offrire, rifacciamo lo stesso. Insieme, costruiremo una città ed accettiamo volontariamente molte delle stesse limitazioni che la natura impone alla manifestazione reale.
Tutto questo per vedere quanto creativi possiamo essere con la stessa gamma di colori dei materiali e godere della bellezza della semplicità. Usiamo lo stesso spazio vuoto, il paesaggio del deserto e molte delle cose che sviluppiamo sono nude o con una struttura primitiva, facilmente rivelatrici all'occasionale visitatore di come sono state costruite. Si chiede appena che voi portiate tutto ciò di cui avete bisogno nelle vostre automobili o camion, come se andaste in campeggio. Campeggio estremo. Realmente campeggio estremo.
L'altra cosa che dovete conoscere è questa: sia Burning Life che Burning Man sono completamente non commerciali. Non si può acquistare né vendere in questa città… nessuna sponsorizzazione, nessun marchio, nessuna pubblicità, ma soltanto la gratuità incondizionata che costituisce una larga parte della cultura di Burning. E' basata interamente sull'inclusione totale dei partecipanti, cioè il benvenuto ed il rispetto - questi i requisiti preliminari per la partecipazione. E' tutto basato su di noi e su che cosa abbiamo fatto affinchè tutti possiamo gedere vicendevolmente di questo evento straordinario.
Burning Life è un Resident-Created Event che si tiene sulla terra dei Linden.
Tutti gli standart del TOS e della Community di Linden Lab saranno effettivi.
(Tradotto liberamente Second Life Wiki)

Burning Life 2008



La data ufficiale del Festival Burning Life in Second Life è dal 27 Settembre al 5 Ottobre 2008, tuttavia la corsa ad accaparrarsi il pezzo di terra, per costruire- rezzare - creare il proprio spazio, è terminata il 14 Settembre scorso. I residenti di S.L, come veri pionieri, che tante volte nei film western americani abbiamo visto correre alla conquista di terre non ancora abitate, hanno preso possesso del loro pezzo di land, nello sterminato spazio messo a disposizione dai Linden. Al di là dell'immagine cinematografica, lo spirito di conquista e la consapevolezza di aver raggiunto la metà desiderata, sono gli stessi.
Sono andata a visitare Burning Life, oggi pomeriggio e con piacere vi ho trovato due artisti che conosciamo bene: Shellina Winkler e Solkide Auer. Probabilmente, gli unici artisti italiani presenti a Burning Life.



Anche Eifachfilm Vacirca, altro artista conosciuto in SL, ha ottenuto il suo spazio in B.L.



Le nove sim destinate all'evento sono disseminate di costruzioni.



L'effetto è fantastico, alcune installazioni, la maggior parte direi, lasciano stupefatti, con l'unico desidero di volarci in mezzo e godere dei colori, delle forme, delle animazioni e dei suoni che, avvolgendolo, assecondano il visitatore nella sua eccitante perlustrazione.



Burning Life su FLickr

Nessun commento: