sabato 5 luglio 2008

L'evento Rinascimento Virtuale di Mario Gerosa ad Experience Italy



L’incontro ad Exeperience Italy con Rinascimento Virtuale di Mario Gerosa è stato, come al solito, molto interessante e ha offerto lo spunto a diverse riflessioni.
Dopo aver parlato del libro, Mario Gerosa ha richiamato la mostra che sta curando per il Museo di Storia Naturale a Firenze dal titolo “Rinascimento Virtuale, puntando l’accento su come questa importante iniziativa stia catalizzando l’attenzione dell’informazione su Second Life. L’articolo uscito su Panorama la settimana scorsa e un riferimento sull’Espresso, hanno un taglio diverso dagli articoli e dai servizi TV apparsi nel 2007, quando si presentava Second Life, riferendo quasi esclusivamente degli aspetti legati alle escort e alle case da gioco. Oggi si scrive del fenomeno artistico e dei creativi di Second Life, facendo presagire che, probabilmente dopo Firenze, questa arte dal basso possa assumere una sua connotazione e, perché no, una certa rilevanza.
Paolo Valente aka arco rosca, che ha condotto magistralmente la serata dalla sede in real life della Fondazione Valore Italia, dove era collocata la cabina di regia dell’evento, ha introdotto il rappresentante della Fondazione , Guido Razzano, che ci ha illustrato come Experience Italy in Second Life sia stata pensata per promuovere il MI (Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano), ma che non potendo il progetto essere esecutivo prima del 2010, si è voluto comuqnue dare vita alla land, con l’organizzazione di iniziative culturali che intanto facessero conoscere ai residenti il complesso rifacimento del EUR, ricostruito fedelmente e con dovizia di particolari in ambiente 3D.
A questo punto si colloca il mio intervento, nel quale ho raccontato l’esperienza del Museo del metaverso. Chi volesse scaricare il file può farlo qui : intervento.doc
L’intervento di Mario Savini docente di “Net Art” e “Cultura digitale” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, direttore responsabile della rivista d’arte contemporanea Extrart ci ha proiettato in un’altra dimensione non meno afffascinante: “L’evoluzione dell’avatar e le geografie glocali”
Savini ci ha parlato di un autore marchigiano molto importante nella Storia dell'Arte del '900, Osvaldo Licini, di cui quest’anno si celebra ad Ascoli Piceno e nel suo paese natale Monte Vidon Corrado il cinquantenario della morte. Le sue Amalasunte e gli angeli ribelli sono personaggi immaginari, quasi alter ego del grande artista, densi di poesia e di mistero, che potremmo in un certo senso accostare ai nostri avatar.
Le interviste di Paolo Valente, curate da Crashinews, al critico d’arte Domenico Quaranta e all’arch. Emiliano Gandolfi sono a disposizione nel luogo dove si è tenuto l’evento e sono online su You Tube.
L'intervista all'arch. Emiliano Gandolfi è visualizzabile su YouTube
Anche l'intervista al critico d'arte Domenico Quaranta è su YouTube






A conclusione della serata, tanti amici e artisti hanno partecipato all' esilarante festa The cube Stop "P_art_Y", con musica ambient, con le foto di MillaMilla Noel proiettate alle pareti del cubo, le sculture di Nicolas Sack, le animazioni di lucian Iwish e le installazioni di Gianky Lindman.

Grandi, Paolo Valente e Alessandro Tartaglia, autori degli allestimenti al Palazzo dei Congressi in Ex.It e di TheCubeStop!



Un plauso ai bravi artisti lucian Iwish, MillaMilla Noel, Nicolas Sack e Gianky Lindman per le performance prodotte.

Slideshow di Mexi Lane

Altre foto sono state gentilmente messe a disposizione da Elenora Porta su Picasa:

Blog che hanno commentato l'evento:
Naturalmente, Temperatura di arco Rosca qui e qui

5 commenti:

Eleonora P. ha detto...

Ciao Roxelo
aspettavo il tuo post sugli eventi del 4 luglio.
Ho scattato qualche foto anche io;
le metto a disposizione.
Si possono trovare in slideshow o singolarmente qui
http://picasaweb.google.it/eleonora.porta/P_art_Y4Luglio2008
e qui
http://picasaweb.google.it/eleonora.porta/RinascimentoVirtuale4Luglio2008
Un saluto
Eleonora Porta

roxelo_babenco ha detto...

Grazie Eleonora, sei molto gentile! Le linko subito nel post.
ciao :)

Marina ha detto...

Ho pubblicato un post anch'io in tremendo ritardo! Per fortuna ho potuto fregarti alcuni link :)

http://www.piublog.it

roxelo_babenco ha detto...

Vado subito a vedere Marina :)
Pubblica le foto, che poi le linko nel post

Anonimo ha detto...

No Comment by Neupaul Palen & Papper Papp