sabato 22 novembre 2008

Second Front ad Arena

Si avvicina l'esibizione di Second Front per Arena (il 26 Novembre alle 23 Cet - 2 PST - 2 SLT) e mi sembra opportuno presentare il primo gruppo di Performance Art attivo in un mondo virtuale.



(Second Front, Last Supper, gennaio 2007. Immagine della performance, courtesy gli artisti.)

Così scrive Domenico Quaranta in un articolo pubblicato in Queer (supplemento libri del quotidiano Liberazione), 18 febbraio 2007, numero 94, pp. IV–V. NET ART RELOADED: RICOMINCIO DA SECOND LIFE.

Man Michinaga, alias Patrick Lichty, stimato critico e curatore oltre che artista, non ha dubbi: “Second Life è il primo luogo in cui possiamo dire che a volte quello che facciamo online è importante”, al punto da avere ripercussioni sulla vita reale. In Second Life, Man è uno dei membri fondatori di Secon Front.

Le performance di Second Front, fondato il 23 novembre 2006, sono fluide e mutevoli come l'ambiente in cui si sviluppano.

In Second Life, è facile intuirlo, c'è arte di ogni tipo. Come la Rete, Second Life viene usata da molti come una vetrina per esporre arte del tutto tradizionale. Il fatto che molta arte “autoctona” assuma la forma della performance è significativo. Secondo Wirxli Flimflam, anche lui membro di Second Front (fino a qualche mese fa), in Second Life “ogni momento sembra parte di una performance. Tutto è adattabile, e praticamente tutto può essere indossato: il che rinforza la mia idea che la performance sia il medium più 'autentico' di Second Life, nel senso greenberghiano del termine.” Ma c'è di più. In un mondo fatto di bit, qualunque pezzo di codice fa “accadere” qualcosa; uno script è un evento che può modificare il nostro mondo, il nostro corpo, il nostro comportamento. La Software Art diventa Performance Art.


Second Front: “supereroi” sintetici ( da Cafebabel.com)

... un gruppo d’avanguardia che sperimenta le arti performative nel mondo virtuale e che oggi conta otto elementi, Gazira Babeli e Liz Solo compresi. Apparso pubblicamente per la prima volta nel novembre 2006 con l’assalto alla sede virtuale dell'agenzia di stampa Reuters (la prima ad avere aperto una redazione su Second Life, ndr), è approdato a New York per Performa07, la biennale delle arti visive e performative. Qui hanno battagliato contro il gorilla Kong in un divertente remake di King Kong sfidato secondo lo stile dell’indimenticabile videogioco anni ottanta Donkey Kong.
Ma anche per Second Front qualcosa potrebbe cambiare. Come annunciato sul blog ufficiale, il lavoro di squadra in futuro potrebbe ridursi: molti di loro sono sempre più impegnati in esibizioni nel mondo reale dei lavori realizzati su Second Life. Le cose si fanno più serie e anche questo spazio popolato da codici e intelligenze ha prodotto la sua dose di arte contemporanea.

L'ultima performance di Second Front alla quale ho avuto l'opportunità di assistere, nella sim di Odyssey Art e Performance, è "Minotaure". In quella occasione realizzai un video che potete vedere qui:



Find more videos like this on Odyssey Contemporary Art and Performance


Ad Arena, Second Front presenterà la Performance: "LARGE HARD-ON Collider".
Ecco un'anticipazione con qualche immagine del backstage:





Nessun commento: