mercoledì 31 dicembre 2008


COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO
Assessorato alla Cultura

Assessore alla Cultura e Politiche Europee
Dott. Cesare Catà

Premio di Pittura
“Un Acquarello per la Marca”
Concorso annuale a cura del Comune di Porto San Giorgio

Sito ufficiale: http://premiodipittura.ning.com/

In un una città da sempre sensibile alle forme artistiche, quale Porto San Giorgio, mancava la presenza di uno stabile concorso di pittura.
Il premio di Pittura “Un Acquerello per la Marca” intende porsi come un momento di aggregazione e valorizzazione per l’arte; soprattutto, qui si intende rilanciare l’espressione artistica dedicata al territorio della nostra “terra”, la Marca, il luogo fisico e culturale compreso tra le montagne della Sibilla e la riva dell’Adriatico, tra il corso del fiume Chienti e quello del Tronto. Il premio avrà cadenza annuale, e ogni edizione sarà dedicata a una diversa tecnica pittorica. Quest’anno, la prima edizione sarà dedicata alla tecnica dell’acquarello.
La tematica delle opere sarà incentrata sul territorio della Marca: oggetto delle realizzazione potranno quindi essere paesaggi, personaggi, creazioni fantastiche e fatti storici relativi alla “Marca di Fermo”.

Bando di concorso

1. L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Europee del Comune di Porto San Giorgio bandisce la prima edizione del premio “Un Acquarello per la Marca”, dedicato ad artisti di ogni nazionalità e di ogni età.
2. Il Premio prevede come unica tecnica l’acquerello. Le dimensioni delle opere sono libere.
3. Il tema oggetto delle opere dovrà essere dedicato a un paesaggio, un personaggio, una raffigurazione fantastica o un fatto storico relativo alla Marca di Fermo. Ogni opera dovrà possedere un titolo.
4. Ogni partecipante potrà concorrere tramite un minimo di DUE e un massimo di TRE opere.
5. Le opere dovranno essere inedite (non precedentemente esposte, né raffigurate in catalogo).
6. Le opere dovranno essere accompagnate da una Nota (max. 450 parole), in cui l’artista presenti un breve curriculum, e in cui si chiarifichi il legame tra le realizzazioni e il tema del Concorso.
7. Le opere dovranno essere inviate in un plico contenente: a) i lavori originali firmati; b) la Nota di presentazione; c) una copia in forma telematica dei lavori, in jpeg o su CD; d) una busta, contenente dati anagrafici e recapiti del partecipante, e in cui si faccia esplicita richiesta di partecipazione al concorso.
8. Le opere inviate non saranno restituite.
9. La partecipazione al Premio è gratuita e aperta ad artisti di ogni età e ogni nazionalità.
10. Le opere saranno soggette a giudizio insindacabile di una giuria di n.16 Membri, composti da tecnici del settore e da membri d’onore.
11. L’esito finale dei premi sarà comunicato direttamente ai vincitori, i quali saranno tenuti a presenziare (o a indicare un delegato) nel corso della cerimonia di premiazione.
12. PREMI. Saranno premiate le opere di quattro artisti ritenute più ammirevoli. Il Primo Classificato riceverà dal Comune una targa, una pergamena, e la possibilità di allestire una mostra personale (con opere liberamente scelte) presso i locali comunali di “Riva Fiorita”, nel corso della Estate 2009, oltre alla possibilità di esporre in modo permanente le proprie opere in pubbliche strutture cittadine. Il Secondo e Terzo Classificato riceveranno una targa e una pergamena, oltre alla possibilità di esporre in modo permanente le proprie opere in pubbliche strutture cittadine. Sarà infine premiata l’opera del miglior giovane artista (al di sotto dei 20 anni), con una pergamena speciale.
13. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini. La partecipazione al concorso comporta la concessione da parte degli autori agli enti Comunali del diritto di utilizzo a scopi divulgativi, didattici e promozionali. Tutte le opere presentate rimarranno di proprietà dell’ente che ne farà libero uso, con l’obbligo di menzione dell’autore in caso di pubblicazione a stampa.
14. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti da qualsiasi causa generati durante il trasporto o la permanenza nella loro sede.
15. Ogni partecipante esprime, ai sensi della legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
16. L’intero materiale, accluso alla domanda di partecipazione, dovrà essere inviato improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 27 Febbraio 2009. I vincitori verranno resi noti entro il Mese di Aprile 2009. La Cerimonia di Premiazione avverrà nella Primavera del 2009, in luoghi e orari che saranno debitamente comunicati a vincitori e partecipanti.
17. Il materiale dovrà essere indirizzato a: “Assessorato alla Cultura e Alle Politiche Europee - Comune di Porto San Giorgio, via Veneto, 4. 63017, Porto San Giorgio (FM) – Italy”. All’esterno del plico, dovrà essere chiaramente indicato: “Concorso di Pittura: Un Acquerello per la Marca”. Materiali incompleti, o che pervengano oltre la data di scadenza, non saranno presi in considerazione.
La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

Nessun commento: