sabato 18 aprile 2009

Present_Art 10 Wirxli FlimFlam

a cura di Roxelo Babenco, uqbar.media art culture


Wirxli FlimFlam aka Jeremy Owner Turner (Vancouver, Canada), è stato co-fondatore del gruppo di performance art, Second Front dal 2006-2008.

Wirxli è anche compositore e si esibisce con l'Avatar Orchestra Metaverse dal 2007-2008.

In Real Life (RL), Wirxli è stato un avatar artista performer, curatore e scrittore dal 2001, on-line performer artista dal 1996 e attivo compositore di musica dal 1992.


A giugno del 2008 Wirxli lascia Second Front per impegni accademici e familiari.


In quella occasione così scriveva nel suo blog:

Questi ultimi 2 anni sono stati davvero come una selvaggia cavalcata.
Sembra ieri, quando ho proposto per la prima volta una performance di gruppo al Western Front Society a Vancouver.
Mi ricordo il giorno esatto abbastanza bene .... 21 novembre 2006, era il compleanno RL di mia moglie ed io ero eccitato per l'aspetto del mio avatar e per il mio stile, probabilmente 6 ore prima abbiamo festeggiato il suo compleanno a cena.
Naturalmente, lei è stato la prima alla quale ho chiesto di aderire a Second Front.
In fondo, un paio di giorni dopo, ho chiesto a tutti e ho pensato che sarebbe stato utile per il gruppo inviare sollecitazioni tramite email e così il nucleo di 4 membri era già stato assemblato. Con circa 2 settimane, era cresciuto a 6 e poco dopo abbiamo avuto anche l'assunzione del più alto profilo di Second Fronters: Gazira Babeli.
In realtà, abbiamo avuto il nostro primo spettacolo documentato all'interno di una settimana di formazione.
Quindi, adesso, il cambiamento è in aria. Nel mese di settembre, sono tornato alla Graduate Studies presso la Simon Fraser University School of Interactive Arts and Technology.
Sto lavorando a un master di Interactive Arts lì. Questo dovrebbe dare il necessario ulteriore motivo per esplorare mondi virtuali, con il pretesto di "casa" ... tee hee! ;-)
Inoltre, sto impiegando ogni Domenica con l'Ars Virtua Guild (sì, lo stesso gruppo, come il Museo d'Arte Contemporanea in SL) in World of Warcraft stiamo sviluppando la mia serie di performance lì.
Quindi, lasciatemi dire che sono stato estremamente impegnato con tutti i miei altri progetti di ricerca e futuri.
Potreste non sentire troppo Wirxli nel prossimo futuro, dal momento che alcuni dei miei altri progetti riguardano il mio ALTs.
Io lascio ancora la porta aperta alla collaborazione con persone provenienti da Second Front - ho ancora l'amore e il rispetto per tutti e sono certo che produrrà sublime (e reale) lavoro.
Per quanto riguarda l'Avatar Orchestra Metaverso, non sono ancora sicuro di quanto spesso mi posso impegnare nelle nelle prove in quanto la maggior parte del mio tempo libero è nel fine settimana e la maggior parte di loro fanno le prove il Martedì pomeriggio.
Ho scritto ciò che ciò che ci accade.
Prometto di parlare sul mio blog delle più recenti composizioni di AOM.
Ok, rimanete sintonizzati per più sporadici Wirxli pubblicati in un prossimo futuro :-)
Wirxli FlimFlam ha partecipato ad Arena Call for Artists con una performance di grande attualità, "WEARABLE NEWS NETWORKs (WNN)".
Video della performance art realizzata per Arena:


Find more videos like this on uqbar. media art culture

Wirxli così racconta la sua performance nel sito di iReport

Il 09 gennaio 2009, sono diventato uno iReporter, di cui il mio primo incarico è stato intervistare una ventina di europei residenti di Second Life, che hanno commentato direttamente sulle ultime notizie che si stavano svolgendo in diretta in tutta Gaza City.


I residenti sono stati assemblati come parte di un "pubblico" per la mia performance art chiamata "Indossabili NEWS reti - (wnn)" . Questa performance è stata parte di un Arts Festival italiano di Second Life, chiamato "Rinascimento Virtuale", che si sta tenendo presso la vita reale nel Museo di Storia Naturale, che risiede in profondità all'interno del cuore culturale del Rinascimento italiano, Firenze.

La mia performance è stata ospitata in un festival affiliato a Rinascimento Virtuale, chiamato "ARENA", curata da uqbar.media art culture.


Come parte della prevista esecuzione (e anche parte del mio iReporting funzioni), ho fatto indossare il video ad ogni partecipante, mediante alcuni capi di abbigliamento che avevo progettato in parte. Questo strano speciale tessuto streammmava video-clip di notizie dalle tre principali reti: CNN, FOX News e Al-Jazeera, direttamente sopra il "tessuto" del loro abito. Inoltre, l'intero piano dello spazio ARENA ha agito come un grande schermo di notizie della TV in streaming.


Come uno iReporter, ho intervistato ogni residente disponibile con domande sul contenuto delle notizie che era accaduto loro di "indossare".

Nel complesso, i residenti (soprattutto da Italia, Germania, Romania e Olanda) hanno ritenuto che l'intero ciclo di violenza deve cessare tra israeliani e Hamas. Molti altri residenti intervistati ritengono inoltre che la futura amministrazione Obama contribuirà a risolvere la crisi di Gaza dopo il 20 gennaio.

Questo risultato ha permesso ai residenti di diventare intimi con le notizie di contenuti (immagini e suoni) da cui sono bombardati quotidianamente in televisione.


Nessun commento: