mercoledì 18 giugno 2008

La terza dimensione. Arte contemporanea, mondi virtuali e social network

Incontro in Second Life con Mario Gerosa / Frank Koolhaas, Giampiero Moioli / Giugiogia Auer, Marco Cadioli / Marco Manray
Modera Stefano Lazzari / Stex Auer

Evento in Real Life a cura di mario Gerosa e Giampiero Moioli
Evento in SecondLife ideato e a cura di 2lifecast

Allestimento e location Museo del Metaverso

Museo del Metaverso
anteprima - 23 giugno 2008 ore 21,30
incontro - 24 giugno 2008 ore 21,30

La "terza Dimensione, Arte contemporanea, mondi virtuali e social network" prosegue con nuovi argomenti e approfondimenti , il convegno avvenuto in Real Life a Pavia, il 18 maggio scorso.
l'incontro è dedicato ad approfondire il rapporto tra le arti e metaverso attraverso una riflessione sull'originale utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie.

Quali sono le origini dell’arte virtuale? Quali le prime sperimentazioni delle nuove tecnologie in campo artistico, e quali quelle attuali? Qual è lo stato dell’arte in Second Life? Esiste un mercato per queste opere virtuali? In che modo gli artisti creano, agiscono e interagiscono nel mondo virtuale? È praticabile la possibilità di utilizzare Second Life in un’ottica di marketing, per promuovere le specificità di un territorio reale?
A rispondere a queste domande saranno Mario Gerosa ( aka Frank Koolhaas) Marco Cadioli ( aka Manrco Manray), Giampiero Moioli ( aka Giugiogia Auer) Donatella Saccani (aka Alida Hasmmerer) e altre personalità della creatività e dell'arte di entrambe le vite.

L'incontro è organizzato in modo da poter avere esperienza diretta dell'evento in Real Life:
una anteprima con un allestimento con proiezioni della registrazione degli interventi, documenti, immagini anticiperà di due giorni l'incontro con i relatori, che sarà ospitato in una nuova struttura del Museo del Metaverso,
Alla fine dell'incontro ci si sposterà per un tour alla galleria Overfoto, che ospita l'ultimo lavoro di Manray e alle opere realizzate da Giugiogia Auer.
L'allestimento, realizzato dal Designer Vive Voom, sarà inoltre proposto e diffuso in tutte le land che desiderano partecipare al progetto: una serie di punti di diffusione dell'evento che vede partecipare più sim italiane.
La lista delle land che aderiscono al progetto sarà pubblicata sabato prossimo.

Il progetto e' curato dall'associazione 2lifecast, un progetto per il broadcasting di contenuti di innovazione, tecnologia arte e design in eventi mixed reality.

L'appuntamento per l'anteprima è per Lunedì 23 Giugno alle ore 21,30 CEST ( durata prevista per l'appuntamento 20 min.)
L'incontro è per martedì 24 Giugno, sempre alle ore 21,30 CEST ( durata prevista per l'appuntamento: 45 min.)

Museo del Metaverso, http://slurl.com/secondlife/Dulcamara/188/39/51

Nessun commento: