venerdì 27 giugno 2008

L'arte di Second Life nell'ultimo numero di Panorama

Nel n.27 di Panorama, oggi in edicola, è pubblicato un servizio di quattro pagine dedicato all'arte di Second Life.
Mario Gerosa, nelle vesti di novello "Virgilio del World", accompagna il giornalista Guido Castellano, autore dell'articolo, alla scoperta del fenomeno artistico che si sta producendo in Second Life: "un mondo virtuale (la scorsa settimana ha compiuto il quinto compleanno) fatto di case da arredare, negozi da visitare e giornate da vivere. Un posto dove ogni giorno vengono spesi 1 milione di dollari reali per comprare beni che esistono solo sullo schermo del pc. Ma ora in questa realtà parallela sta fiorendo qualcosa di nuovo: l'arte."
" Un fenomeno destinato a travalicare i confini del virtuale per irrompere prepotentemente nella realtà", afferma Mario Gerosa, che, oltre ad essere il massimo esperto di mondi virtuali e autore di "Second Life" e "Rinascimento virtuale" (Meltemi ed.), è anche l'organizzatore e curatore della "prima grande mostra italiana dove le opere virtuali saranno esposte in un museo reale": Rinascimento Virtuale che si terrà a Firenze nel Museo di Storia Naturale, dal 21 Ottobre 2008 al 7 Gennaio 2009.
Nell'articolo si passano in rassegna la gallerie che si stanno interessando alle opere create in world e si menzionano gli artisti italiani che sono ormai accreditati presso di esse. Si tratta dei Mattes, della mitica e misteriosa Gazira Babeli, di Marco Manray Cadioli.
Nel fare cenno ai musei virtuali che stanno nascendo in Second Life, si nomina il Museo del Metaverso; la citazione ci riempie di felicità e di soddisfazione, rafforzando la nostra determinazione a perseverare nella strada intrapresa, con sempre maggiore impegno e rinvigorita passione.
Mi fa piacere comunicare che nella terza pagina del servizio viene riportata la splendida foto di un' artista scoperta dal Museo del Metaverso e uno dei fiori all'occhiello del nostro museo.
Grazie a Mario Gerosa, grazie a Panorama!

La copertina di Panorama su Flickr

Potrete vedere le immagini della mostra "Rinascimento Virtuale" cliccando ne link sottostante
http://gallery2.panorama.it/gallery/canali/cult.html

Nel Forum di Panorama, potrete partecipare ad una discussione avviata sull'arte virtuale:
http://forum.panorama.it/viewtopic.php?id=10412

Nessun commento: